misericordia e vita morale

In corrispondenza con il Giubileo straordinario della misericordia (2015-2016) l’Accademia Alfonsina ha voluto rivisitare il nesso tra misericordia e vita morale con un corso tenuto “a più voci” svolto durante l’anno accademico 2016-2017. I frutti della ricerca multidisciplinare sono confluiti nel volume n. 17 della collana Quaestiones morales che raccoglie in modo sistematico le lezioni tenute dei docenti dell’Accademia Alfonsiana più altri tre contributi.

L’augurio dei curatori dell’opera – Andrzej Stefan Wodka e Filomena Sacco – è che «la lettura e lo studio di questo volume provochi nel lettore una salutare “ansia della misericordia” capace di riaprire tutte le porte della terapia divino-umana, attesa dell’umanità di oggi» (p. 8).

 


Curatori dell’opera

Andrzej Stefan Wodka
Sacerdote professo della Congregazione del Ss. Redentore, è docente ordinario di teologia morale biblica e attuale Preside dell’Accademia Alfonsiana, Istituto superiore di teologia morale della Pontificia Università Lateranense. E anche docente incaricato nell’Istituto di teologia della Vita Consacrata Claretianum (Roma). Il suo campo di ricerca si estende sulla morale paolina (gratuita), giovannea (comunione) e matteana (giustizia superiore cristiana).Tali tematiche spiccano maggiormente nelle sue pubblicazioni, conferenze e colloqui.

Filomena Sacco
Laica. Ha conseguito la licenza (2011) e il dottorato (2014) in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana, Istituto superiore di teologia morale della Pontificia Università Lateranense. È Prof.ssa invitata di teologia morale fondamentale presso la stessa Accademia e Prof.ssa incaricata presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.