Editiones Academiae Alfonsianae (EDACALF) è un’associazione editoriale nata e sviluppatasi all’interno dell’Accademia Alfonsiana, Istituto di specializzazione in teologia morale incorporato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Essa si occupa della ricerca e produzione scientifica nel campo della teologia morale attraverso la stampa e la distribuzione di libri e riviste specialistiche. Tra le sue produzioni letterarie degne di nota vi sono: “Studia Moralia”, la rivista scientifica dell’Accademia Alfonsiana con i suoi “Supplementi”; la collana “Questiones Morales”; e in collaborazione con la Lateran University Press (LUP) la collana “Tesi Accademia Alfonsiana “. Con la pubblicazione di altri libri, Edacalf contribuisce ad arricchire diverse collane della LUP quali: “Dibattito per il Millennio”; “Saggi per il nostro tempo”; “Vivae Voces”.

Quaestiones morales

La collana “Quaestiones morales” nasce nella seconda metà degli anni ottanta come strumento di formazione e informazione nel campo specifico della teologia morale. È destinata agli “specialisti della materia ma anche a quanti desiderano approfondire l’insieme del discorso teologico-morale. Si propone l’obiettivo fondamentale di fornire all’uomo contemporaneo delle chiavi di lettura concrete e al passo con i cambiamenti che investono i diversi settori della vita ecclesiale e sociale


Tesi Accademia Alfonsiana

Nella collana “Tesi Accademia Alfonsiana” sono pubblicate le migliori tesi di dottorato difese presso l’Istituto Superiore di Teologia Morale. L’iniziativa Editoriale è patrocinata dai Redentoristi della Provincia di Monaco di Baviera per ricordare e perpetuare nel tempo il ricordo e il pensiero di p. Bernhard Häring (1912-1998) teologo redentorista tra i fondatori dell’Accademia Alfonsiana. Dal quarto volume la Collana è pubblicata in coedizione dall’Editiones Academiae Alfonsianae (Edacalf) e dalla Lateran University press (LUP)