Eventi

Amoris laetitia… presentazione del libro curato dai professori dell’Accademia Alfonsiana

 

Mercoledì 9 maggio 2018 in una gremita aula magna dell’Accademia Alfonsiana è stato presentato il volume Amoris Laetitia. Il Vangelo dell’Amore: un cammino da intraprendere… (Edizioni Messaggero Padova 2018) curato dai professori G. Del Missier e A.G. Fidalgo (C.Ss.R.).

Il testo offre al pubblico gli approfondimenti – riguardanti le implicazioni etiche e le ricadute pastorali dell’Esortazione apostolica post-sinodale – sviluppati nel corso di uno specifico seminario interdisciplinare (2017), volto a mettere a fuoco i ricchi contenuti del documento, attraverso un’attività di cooperative learning svolta in stretta collaborazione tra gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore di Teologia Morale.

Oltre ai curatori, è intervenuta la prof. Cristiana Freni, docente di Antropologia filosofica (Alfonsianum), che ha offerto una profonda rilettura sapienziale della propria esperienza di donna, sposa e madre cristiana. E a seguire, il prof. Andrea Grillo (S. Anselmo – Roma) che ha offerto una rilettura dei punti più importanti e innovativi di Amoris laetitia facendo intravvedere alcuni possibili sviluppi futuri, sia in ambito liturgico per quanto riguarda il modo di concepire la prassi penitenziale del Quarto Sacramento, sia per quanto attiene al diritto canonico in ordine al modo di concepire l’adulterio e la condizione ecclesiale dei divorziati risposati.

Al termine Andrzej S. Wodka, C.Ss.R., Preside dell’Accademia Alfonsiana, ha ufficialmente dedicato il volume al redentorista colombiano padre José Silvio Botero Giraldo che dal 1987 fino al 2010 vi ha insegnato nel campo della Famiglia e del Matrimonio.

 

scheda libro

 

La relazione di A. Grillo pubblicata in Settimana News