pubblicazioniPubblicazioni professorisegnalazioni

Matrimonio e famiglia

Matrimonio e famiglia. Da Arcanum Divinae Sapientiae ad Amoris laetitia

Il magistero tra continuità e discontinuità. Testi e commenti

di Antonio G. Fidalgo e Andrea Grillo

per info contattare la Casa Editrice

Gli Autori, Antonio G. Fidalgo e Andrea Grillo, rileggono Amoris laetitia alla luce dell’enciclica Arcanum divinae Sapientiae di Leone XIII (1880), che ha segnato l’inizio della storia del magistero matrimoniale cattolico, e di altri testi-chiave del magistero editati successivamente. L’impegno profuso nelle pagine del volume è quello di coglierne le ragioni di continuità e di discontinuità e di proporre una valutazione dottrinale dell’esortazione che nasce da un confronto con lo sviluppo storico, sociale, culturale ed ecclesiale del secolo e mezzo trascorso. 

Dei testi raccolti – Arcanum divinae Sapientiae, Casti connubii, Gaudium et spes (i numeri sulla famiglia), Humanae vitae, Familiaris consortio, Amoris laetitia e i due Codici di Diritto Canonico del 1917 e del 1983 – offrono un’introduzione generale, giuridico-sacramentale ed etico-morale. Inoltre i singoli testi sono introdotti da brevi premesse.

Antonio G. FIDALGO – Andrea GRILLO
Matrimonio e famiglia. Da Arcanum Divinae Sapientiae ad Amoris laetitiae.
Il magistero tra continuità e discontinuità. Testi e commenti
,
Paoline, 2022, pp. 768

Antonio G. Fidalgo, Religioso della Congregazione del Santissimo Redentore, ha ottenuto la Licenza (1995) e il Dottorato (2004) in Teologia Dogmatica presso Pontificia Università Gregoriana. Professore ordinario all’Accademia Alfonsiana per l’Antropologia teologica insegna in altri centri universitari.

Andrea Grillo, sposato e padre di due figli. Si è laureato in giurisprudenza nel 1985, presso l’Università di Genova, ha compiuto gli studi teologici a Savona, poi a Padova dove ha conseguito la Licenza in teologia. Si è laureato in filosofia nel 1993, presso l’Università di Genova, e ha conseguito il Dottorato in teologia nel 1994, presso l’ILP di Padova. Attualmente insegna Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina.