le segnalazioni di StMor

Gentile utente, per far segnalare o recensire un libro su Studia Moralia occorre inviarne copia alla Redazione della rivista: Studia Moralia, Via Merulana 31 – 00185 Roma, Italia redazionerivista@alfonsiana.org

Le ultime segnalazioni
di Studia Moralia


Writings from Moral Theology by Saint Alphonsus

di Alfondo M. de Liguori (tr. eng. Raphael Gallagher, C.Ss.R.)

Il teologo morale Raphael Gallagher, CSsR, già professore dell’Accademia Alfonsiana, ha dato alle stampe una fedele traduzione in lingua inglese della edizione latina del trattato sulla coscienza di sant’Alfonso M. de Liguori. Il volume, editato dalla Liguori Publications, ripropone l’edizione critica di Leonard Gaudé oltre a dei puntuali commenti offerti dal curatore per rendere attuale il testo del XVIII secolo.

continua »


Le virtù per la felicità

di Giuseppe Abbà

[StMor Web 2018]

Questa terza ricerca di filosofia morale porta a compimento le due precedenti (Quale impostazione per la filosofia morale? Ricerche di filosofia morale – 1, LAS, Roma 1996, pp. 328; Costituzione epistemica della filosofia morale. Ricerche di filosofia morale – 2, LAS, Roma 2009, pp. 368) Essa: 1) imposta la filosofia morale come riflessione sull’esperienza morale integra, della quale esamina l’attore umano dal punto di vista della prima persona che si pone la domanda sul modo migliore di vivere e lo riscontra nella pratica delle virtù. 2) Riflettendo sull’esperienza morale integra stabilisce quale sia l’oggetto della conoscenza morale ed in che cosa consista la sua verità; ne rintraccia i principi, alla luce dei quali migliora la pratica; è filosofia, ma tiene conto della Rivelazione cristiana senza assumerla quale principio proprio, come invece fa la teologia.

continua »


Il santo del Secolo dei Lumi

di Théodule Rey-Mermet

[StMor Web 2018]

La Casa Editrice San Gerardo ha dato alle stampe la terza edizione del volume Il santo del secolo dei lumi. Alfonso de Liguori (Materdomini – AV 2018, pp. 840) . Questo libro, così come si legge nella battute iniziali della Prefazione, viene opportunamente a ricordarci «un gigante non solo della storia della spiritualità, ma della storia tout court», sant’Alfonso M. de Liguori (1696-1787). Le pagine dal Redentorista Théodule Rey-Mermet, sono «saldamente ancorate ai risultati delle ricerche storiche più recenti» e «permettono di seguire passo passo l’avventura di Alfonso de Liguori: dall’ambiente familiare e dalla sua prima formazione alla precoce pratica forense, dalla scelta per il sacerdozio…

continua »


La maschera e il volto. Usi e abusi della medicina estetica

di Maurizio P. Faggioni

[cf. StMor 56/1 (2018) 181-182]

Chirurgia estetica sì. Chirurgia estetica no. A cadenze regolari i social network sono invasi dal dilemma, di solito partendo dal confronto del “prima” e del “dopo chirurgia” di celebri volti e corpi dello spettacolo: a volte non tutto va bene e si registrano risultati disastrosi o pesanti effetti collaterali; a volte un volto esce dalle mani del chirurgo plastico molto rinnovato, così rinnovato che si stenta a riconoscere persino volti arcinoti, stirati e rimpolpati oltre misura. Donne, ma anche tanti uomini, persone mature, ma anche tanti giovani chiedono alla chirurgia plastica di correggere un profilo, di dare più personalità a un volto, di sottolineare questa o quella parte del corpo perché ritenuta inadeguata rispetto ai modelli correnti e, soprattutto, ai propri desideri…

continua »