Una nuova edizione della biografia di Alfonso M. de Liguori

La Casa Editrice San Gerardo ha dato alle stampe la terza edizione del volume Il santo del secolo dei lumi. Alfonso de Liguori (Materdomini – AV 2018, pp. 840) . Questo libro, così come si legge nella battute iniziali della Prefazione, viene opportunamente a ricordarci «un gigante non solo della storia della spiritualità, ma della storia tout court», sant’Alfonso M. de Liguori (1696-1787).

Le pagine dal Redentorista Théodule Rey-Mermet, sono «saldamente ancorate ai risultati delle ricerche storiche più recenti» e «permettono di seguire passo passo l’avventura di Alfonso de Liguori: dall’ambiente familiare e dalla sua prima formazione alla precoce pratica forense, dalla scelta per il sacerdozio a quella di dedicarsi totalmente agli abbandonati dalla società e dalla stessa Chiesa, dai primi difficili passi di fondatore dei Redentoristi al consolidarsi della sua nuova famiglia religiosa, dalla sua attività di Vescovo di S. Agata dei Goti a quella di scrittore dal successo rapido anche al di là delle Alpi».

«Il libro si presenta non solo come il racconto della vita di Alfonso de Liguori, ma come uno spaccato attento e ricco della vita ecclesiale e socio-religiosa del Settecento» nella quale la figura del Santo emerge in primo piano. Il lettore rimarrà «colpito dalla gioia dello stile e dal ritmo vigoroso, perché questa biografia sapiente è condotta a tamburo battente, ma nella gioia. Essa è anche vissuta dall’interno, trattandosi evidentemente di una storia “impegnata”, perché di un redentorista che vive la propria vocazione attraverso quella del fondatore e il discepolo ama e ammira il maestro. C’è forse un modo migliore per farlo comprendere?».


Editrice San Gerardo
Materdomini (AV)
I-83040

Stampa: Valsele Tipografica s.r.l.
tel. 0827 58100
e-mail. valsele@netlab.it