Due numeri speciali per il 70° dell’Accademia Alfonsiana


Il 9 febbraio 2019 l’Accademia Alfonsiana, Istituto superiore di teologia morale della Pontificia Università Lateranense, ha compiuto il suo settantesimo anno di vita (1949-2019).

Celebrare settant’anni di servizio al rinnovamento della teologia morale è per l’Accademia non solo un’opportunità per fare il punto sui passi compiuti, è anche possibilità per dare nuovo slancio al suo impegno di ricerca e di insegnamento. Il settantesimo anno di fondazione è stato aperto dalla speciale udienza che papa Francesco ha concesso, proprio il 9 febbraio, a tutti gli studenti, i docenti e i collaboratori dell’Istituto.

Durante l’incontro il Papa ha consegnato alla comunità accademica un messaggio ricco di stimoli per continuare a riflettere e a fare teologia morale come comunità accademica al servizio del popolo di Dio. La nostra Rivista ha il piacere di presentare in questo primo fascicolo del 2019 il Saluto che il Moderatore Generale dell’Accademia, il p. Michael Brehl, C.Ss.R., ha rivolto al Santo Padre e il Messaggio che papa Francesco ha rivolto ai partecipanti, seguito da un testo di “riascolto” e “ricezione” delle sue parole a cura del prof. Sabatino Majorano.

Alfonso V. Amarante, C.Ss.R.
Preside dell’Accademia Alfonsiana


leggi online Studia Moralia