70° Accademia AlfonsianaEventi

L’eredità morale alfonsiana e Papa Francesco, tavola rotonda a Madrid


fonte: http://www.cssr.news

di Miguel Rubio

(Madrid, Spagna) – Il 24 maggio ha avuto luogo una tavola rotonda  presso l’Istituto Superiore di Scienze Morali [= ISCM] di Madrid dal titolo: “L’eredità morale alfonsiana e Papa Francesco”. Come è ben noto, il 9 febbraio, 2019, Papa Francesco ha ricevuto in udienza l’Accademia Alfonsiana a Roma per celebrare il 70 ° anniversario della sua fondazione (1949-2019). In questa occasione, il Pontefice ha tenuto un discorso commemorativo, riconoscendo e ringraziando questa istituzione redentorista per il suo compito ecclesiale nel campo della morale cristiana. Allo stesso tempo, l’ha incoraggiata a svolgere con entusiasmo e “senza paura” l’aggiornamento della morale cristiana, di cui necessita la Chiesa e la nostra società.

Le parole del Papa Francesco hanno toccato tutti i Redentoristi ed in modo particolare anche l’ISCM che ha deciso di tenere una tavola rotonda per riprendere l’evento e l’incarico di papa Francesco per il futuro. Nel corso dell’incontro si è avuto modo di riflettere su alcuni punti salienti del discorso del Papa, come sulla figura di Papa Bergoglio, sul significato di S. Alfonso nell’insegnamento pontificio, nonché sul panorama della scienza morale in America Latina, e sulla storia e l’impegno dell’ISCM nel campo del sapere Morale.

Durante e dopo l’evento, il numeroso pubblico che ha riempito la “Sala Liguori” ha risposto con ripetuti segnali di approvazione allo sviluppo dell’incontro. Ha funto da moderatore il direttore del ISCM, il prof. Miguel Rubio, che ha introdotto l’incontro ricordandone le ragioni della convocazione; e dopo una breve rassegna dell’evoluzione dell’ISCM e delle sue attività, ha dato la parola ai relatori.

continua »